L’argomento dell’usabilità è molto,molto vasto! In queste pagine tratterò l’argomento incentrandolo ai siti e-commerce in modo da aiutarti a capire come sfruttare al meglio il potenziale del tuo sito di commerci elettronico.

Innanzi tutto cerchiamo di capire cos’è la Usabilità..

L’usabilità determina quanto una cosa è semplice da utilizzare, quanto quella stessa cosa è efficiente, quanta probabilità di fare errori ha e probabilmente anche quanto è piacevole usarla.

Con il passare del tempo gli utenti sono diventati sempre più esperti e chiaramente la loro pazienza è molto limitata di fronte a siti web poco funzionali e difficili da percorrere, ogni mancanza, ogni problema e ogni errore in un sito e-commece può causare affari, vendite e conversioni mancate, l’usabilità serve a risolvere tale problema : aumentare i tuoi affari!
Attualmente i siti presenti nel web sono oltre 100 milioni, le informazioni presenti ammontano a decine di miliardi di risultati e gli utenti cercano giornalmente una miriade di risposte nei motori di ricerca, ad oggi solo il 10% dei siti presenti ha un vero successo, e tra questo 10% solo l’1% usa veramente fattori di usabilità 2.0 nel vero senso della parola.

Questo per noi potrebbe essere una fortuna, anche se le cifre dei siti presenti sono da capogiro abbiamo ancora molta speranza di creare oggi siti web che in poco tempo possono affermarsi su una determinata nicchia di mercato! Sei fortunato a leggere tali informazioni, perché con esse puoi davvero creare delle basi per fare la differenza!

Risorse Utili : Siti e-commerce - Vendite e-commerce

0 commenti