Avviare un vero business online in un azienda fortemente “arruginita” da anni dalla solita routine organizzativa è alquanto difficile. L’intera struttura aziendale deve subire dei mutamenti con l’avvio nel nuovo negozio virtuale.

Per tanto risorse umane competenti devono appoggiare un organizzazione aziendale capace di gestire in un nuovo modo i componenti interni (organizzazione, amministrazione, vendita, assistenza, post-vendita, ecc.) e quelli esterni (verso i fornitori e verso i clienti)

Il messaggio fondamentale che do ad ogni imprenditore è : il fine ultimo è quello di massimizzare i profitti e non quello di vendere indiscriminatamente di più

Fatta chiarezza su risorse e potenzialità interne è neccessaria:

  • Una maggiore conoscenza del proprio mercato effettivo e potenziale in modo sapere meglio come e con chi ho e avrò a che fare.

  • Una più completa selezione degli acquisti online che consente di trovare nuovi canali di rifornimento al fine di comprare con un il meglio al minor prezzo

  • Come effettuare le giuste azioni di marketing per generare interesse ai prodotti; tenendo sempre conto che E-commerce non significa solo vendere i propri prodotti attraverso Internet. Molti utenti, infatti, si rivolgono alla Rete solo per acquisire informazioni su un determinato prodotto che poi, eventualmente, acquisteranno in luoghi reali, in sede o in punti di distribuzione.

  • Il monitoraggio della produzione in modo da avere a disposizione nuovi prodotti che soddisfino sempre più le richieste della massa.

  • La gestione del magazzino con il quale si possono ottimizzare i costi finanziari dello stoccaggio.

  • Il tipo di amministrazione con nuovi modelli di pagamento e innovativi sistemi di gestione sempre più automatizzata.

  • L’organizzazione del post-vendita per rimanere in comunicazione con i proprio clienti , indispensabile per fidelizzare al massimo al fine di aumentare le vendite future e la immagine dell’azienda.

Questi sono i fattori fondamentali sui cui iniziare ad operare, naturalmente ogni attività presenta le proprie potenzialità e le proprie lacune; per tanto un esame attento dell’area da gestire è il passo principale per ottenere il meglio da un futuro nuovo business online!

Risorse Utili: Organizzazione e-commerce - E-commerce aziendale

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